1 G-mail su 2 pc con pop3
Buongiorno, vorrei capire se sbaglio qualcosa nella procedura d'installazione o se semplicemente Gmail non permette questa funzione. Ho un piccolo ufficio e su 2 stanze diverse ho 2 pc, che hanno bisogno di mandare (ed ovviamente), ricevere email da un unico account Gmail, ho bisogno di metterlo in pop3 perché così evito il problema di errori, magari cancellare inavvertitamente un email dal server, per questo non faccio la configurazione imap. Io ho fatto la configurazione e se la metto nel pc1(o pc2 ho fatto anche il contrario non cambia), il problema non si pone, ma appena la configuro nell'altro pc, l'email non arrivano in entrambi i pc, se vi può interessare se mando un email dal pc2 e rispondono all'email, arriva solo al pc2, se un fornitore manda un email senza rispondere alla stessa(ma creando un email nuova), non viene ricevuta da entrambi i pc.... Credo di essermi spiegato abbastanza bene, scusate se cosi non è stato.
All Replies (8)
Si, però se non scrivi qual è la configurazione che hai adottato non so cosa ti si possa rispondere... Esistono in Thunderbird decine di opzioni per la posta POP3, se non spieghi cosa hai configurato e come non c'è modo di aiutarti.
Izmjenjeno
Prossimo said
Si, però se non scrivi qual è la configurazione che hai adottato non so cosa ti si possa rispondere... Esistono in Thunderbird decine di opzioni per la posta POP3, se non spieghi cosa hai configurato e come non c'è modo di aiutarti.
Scusami, io onestamente ho fatto le impostazioni che mi da in automatico Mozilla, lui come predefinito mi da un imap ed un pop3... se avete qualche impostazione da utilizzare e potreste indicarmela, perché non sono stato in grado di trovarla.
Allora, in generale se vuoi accedere alla stessa casella email da due postazioni, dovresti preferire IMAP. Per questo tipo di applicazione POP3 ha troppe limitazioni, due tra le tante:
- la nuova posta in arrivo potrebbe essere scaricata solo dal primo PC che si collega
- la posta inviata resta solo sul PC da cui è stato fatto l'invio
A questo si aggiungono le molte "bizzarrie" di Gmail che non segue gli standard è complica ulteriormente le cose. Se vuoi prendere in considerazione il passaggio da POP3 ad IMAP qui c'è una guida apposita -> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap
Se invece vuoi usare comunque POP3, vai in tasto Menu > Impostazioni account > Impostazioni server qui verifica che la voce Lascia i messaggi sul server sia attiva
Ripeti la stessa procedura su entrambi i computer.
next said
Allora, in generale se vuoi accedere alla stessa casella email da due postazioni, dovresti preferire IMAP. Per questo tipo di applicazione POP3 ha troppe limitazioni, due tra le tante:A questo si aggiungono le molte "bizzarrie" di Gmail che non segue gli standard è complica ulteriormente le cose. Se vuoi prendere in considerazione il passaggio da POP3 ad IMAP qui c'è una guida apposita -> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap Se invece vuoi usare comunque POP3, vai in tasto Menu > Impostazioni account > Impostazioni server qui verifica che la voce Lascia i messaggi sul server sia attiva Ripeti la stessa procedura su entrambi i computer.
- la nuova posta in arrivo potrebbe essere scaricata solo dal primo PC che si collega
- la posta inviata resta solo sul PC da cui è stato fatto l'invio
Ok grazie domani o lunedi controllerò in ufficio questa impostazione, scusate sempre la domanda, siccome già ho collegato un email con aruba, o meglio mi hanno collegato, ed io riesco a riceve email in entrambi i pc, e dalle impostazioni sono state configurate entrambe con le impostazioni di "base"... quindi potrebbe essere "colpa di gmail" che non permette questa cosa? mentre aruba lo permette?
Non è un problema specifici di Gmail ma del protocollo POP3. Penso che chi ti ha configurato la mail Aruba abbia invece usato IMAP (ma è solo una ipotesi)
Scusate per la risposta tardiva, ma ho avuto un bel po' di impegni... Ho controllato le impostazioni per aruba sono sulla sezione server in uscita smtp 587 come porta, mentre per il server è in pop3 con porta 110... mentre con google mi funziona solo sul ultimo pc che ho fatto la configurazione... mentre su 2 pc non sono riuscito
Ti ho già scritto sopra quale impostazione di Thunderbird devi modificare:
tasto Menu > Impostazioni account > Impostazioni server qui verifica che la voce Lascia i messaggi sul server sia attiva
Va fatto su entrambi i PC.
next said
Ti ho già scritto sopra quale impostazione di Thunderbird devi modificare:tasto Menu > Impostazioni account > Impostazioni server qui verifica che la voce Lascia i messaggi sul server sia attivaVa fatto su entrambi i PC.
Scusami, avevo dimenticato a risponderti, in entrambi i pc sono già attive, ma cmq non va.