archivi imap e pop
Buongiorno a tutti e sin d'ora grazie dell'aiuto che mi darete.
Per anni ho utilizzato thunderbird con una casella POP, ma ad aprile 2024 sono passato a IMAP. O, meglio, ho mantenuto la configurazione POP sul pc e aggiunto quella IMAP (che ho anche settato sullo smartphone, eliminando lì quella POP). L'archivio POP era di circa 70GB al momento del pssaggio ed è stato trasferito nella casella IMAP, mantenendo la copia anche nella casella POP locale.
La casella POP ha come regola lasciare i messaggi sul server finchè non vengono eliminati in locale. Tornato dalle ferie ho, con terrore, scoperto che la casella IMAP non ha nessuna email anteriore al 9 agosto 2024, mentre la casella POP ha un vuoto che va dal 7 settembre 2023 al 22 luglio 2024.
Inoltre, la casella POP presenta una (apparentemente) stessa email in data 22 luglio 2024 che si ripete 1249 volte e visualizza nell'elenco della posta in arrivoin alcuni casi degli allegati e in altre delle etichette, che sono però apparenti perchè quando si clicca l'email è sempre la stessa, senza allegati nè etichette.
Il mio dubbio è che le 1249 email non siano affatto sempre la stessa ma siano in realtà email diverse che sono state sostanzialmente sovrascritte da quella datata 22 luglio 2024 (il numero potrebbe corrispondere a quelle "mancanti" del lasso di tempo 7 settembre 2023/21 luglio 2024).
Cosa può essere successo (il pc non ha virus, ho controllato più volte) e nessuno può avere manualmente cancellato nulla, tanto meno dalla casella POP visto che il notebook lo avevo io.
Grazie dell'aiuto
Eugenio
Všechny odpovědi (1)
Cosa sia successo non lo so. Ma se in ferie non hai utilizzato Thunderbird non può essere quella l'origine del problema. O forse ho capito male?
Comunque, a quando risale l'ultimo backup di cui disponi? Puoi inoltre verificare se il tuo problema può essere ricondotto a questo bug? -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79061.0
Più in generale mantenere l'accesso sia in POP3 che in IMAP non mi sembra una idea molto felice. È sicuramente fattibile, ma richiede una configurazione molto delicata di cui non vedo i vantaggi. Se lo scopo era quello di preservare lo storico, c'erano soluzioni migliori a mio avviso.