Search Support

Avoid support scams. We will never ask you to call or text a phone number or share personal information. Please report suspicious activity using the “Report Abuse” option.

Learn More

Cuireadh an snáithe seo sa chartlann. Cuir ceist nua má tá cabhair uait.

Non accedo più alla email

  • 6 fhreagra
  • 0 leis an bhfadhb seo
  • 1 view
  • Freagra is déanaí ó next

more options

Buongiorno, vi scrivo perche non riesco piu ad accedere alla mia app di thunderbird. A settembre ho trasferito il dominio e il sito su un nuovo hosting e come indicato dal supporto del nuovo server ho puntato i record dsn. La mail ha continuato a funzionare senza problemi. A Natale ho portato il computer in montagna, spostando fisicamente il mio pc dall'ufficio per la prima volta dopo quest'estate. Da quando avevo fatto il trasferimento del sito e del dominio infatti, non avevo ancora spostato il pc dall'ufficio. Portandolo in montagna non sono più riuscita ad accedere alla posta. La segnalazione di errore mi mostra un problema legato alla password-autentificazione-certificato e smpt. In allegato gli screenshot delle segnalazioni. Come faccio a risolvere il problema senza perdere le mail passate e quelle che sono arrivate questa settimana? Riuscite a darmi supporto?

Grazie mille

Buongiorno, vi scrivo perche non riesco piu ad accedere alla mia app di thunderbird. A settembre ho trasferito il dominio e il sito su un nuovo hosting e come indicato dal supporto del nuovo server ho puntato i record dsn. La mail ha continuato a funzionare senza problemi. A Natale ho portato il computer in montagna, spostando fisicamente il mio pc dall'ufficio per la prima volta dopo quest'estate. Da quando avevo fatto il trasferimento del sito e del dominio infatti, non avevo ancora spostato il pc dall'ufficio. Portandolo in montagna non sono più riuscita ad accedere alla posta. La segnalazione di errore mi mostra un problema legato alla password-autentificazione-certificato e smpt. In allegato gli screenshot delle segnalazioni. Come faccio a risolvere il problema senza perdere le mail passate e quelle che sono arrivate questa settimana? Riuscite a darmi supporto? Grazie mille
Attached screenshots

All Replies (6)

more options

Dalla prima immagine sembrerebbe che ci sia una interferenza dell'antivirus Kaspersky. Hai modo do provare a disattivarlo temporaneamente? O di disattivare solo la parte che controlla la posta elettronica?

more options

La segnalazione di errore mi mostra un problema legato alla password-autentificazione-certificato e smpt. Ho parlato con il supporto del mio servizio hosting Siteground che mi ha comunicato che devo recuperare le credenziali del vecchio provider delle mail perchè secondo loro o è un problema di IP o un problema di certificato SSL scaduto. Abbiamo una grossa problematica però , chi pensavamo fosse il nostro provider mail ci dice che non lo è e non vede il nostro account

Perciò mi chiedevo : - Non riesco ad accedere a Thunderbird, come faccio a scoprire esattamente cosa devo fare per risolvere il problema ? - Thunderbird essendo il mio client mail può scoprire /sapere con certezza e comunicarmi quale è il mio provider mail ?

In allegato gli screenshot delle segnalazioni. Anche antivirus non accetta la mail.

Come faccio a risolvere il problema senza perdere le mail passate e quelle che sono arrivate questa settimana quando non potevo accedere? Riuscite a darmi supporto?

Grazie mille

more options

Discussioni duplicate: https://support.mozilla.org/it/questions/1401761 https://support.mozilla.org/it/questions/1401762

(Le segnalo solo per riunire la discussione in un singolo posto)

more options
Perciò mi chiedevo : - Non riesco ad accedere a Thunderbird, come faccio a scoprire esattamente cosa devo fare per risolvere il problema ?

Purtroppo Thunderbird conosce solo le informazioni che gli hai fornito durante la configurazione. Se il server del tuo provider non funziona o ha problemi con il certificato SSL, Thunderbird può solo mostrarti il messaggio di errore.

- Thunderbird essendo il mio client mail può scoprire /sapere con certezza e comunicarmi quale è il mio provider mail ?

In automatico no. I parametri di connessione POP3/IMAP/SMTP variano a seconda del provider e non necessariamente sono legate al nome di dominio.

Se vuoi, puoi riportare qui i paramenti che trovi in menu > impostazioni account > nome_tuo_account in modo tale che io o altri del forum ci si possa dare un'occhiata. Ma non non è detto che da quelli si possa risalire al provider.

Come faccio a risolvere il problema senza perdere le mail passate e quelle che sono arrivate questa settimana quando non potevo accedere?

Per i vecchi messaggi tutto dipende da quale protocollo hai usato. Se il protocollo è POP3 dovresti trovare tutti i messaggi nelle varie cartelle di Thunderbird. Se il protocollo è IMAP dipende dalle singole configurazioni.

Per i messaggi recenti, beh se il server del tuo provider era online li avrà memorizzati. Se era offline o irraggiungibile sono andati persi. In entrambi i casi Thunderbird non è coinvolto.

more options

Grazie mille ! Mi chiedevo :

In merito alla vostra proposta :

Se vuoi, puoi riportare qui i paramenti che trovi in menu > impostazioni account > nome_tuo_account in modo tale che io o altri del forum ci si possa dare un'occhiata. Ma non non è detto che da quelli si possa risalire al provider.

Non riuscendo più ad accedere alla mail aziendale su thunderbird, mi è possibile fare questi passaggi indicati sopra?

Inoltre, Capire quale sia il provider collegato a thunderbird potrebbe veramente essere risolutivo,(credo), poiché il server che ospita il nostro sito (siteground) vede OVH come provider mail ad OVH che abbiamo contattato non risulta il nostro dominio mail e non riconosce il nostro account. Per lui non esistiamo nei loro server. Perciò non sappiamo come recuperare queste credenziali. È possibile scoprire il provider senza però riuscire ad accedere alla mail di Thunderbird come in allegato?

Mi chiedevo, come mai questo problema si è creato quando abbiamo spostato il pc dall’ufficio a Milano alla montagna? Potrebbe essere un problema legato all IP o al certificato SSL? Voi non riuscite a vedere le cause in nessun modo ?

Senza poter accedere a Thunderbird non mi è possibile nemmeno fare un backup della casella postale giusto ?

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille !!

more options
Non riuscendo più ad accedere alla mail aziendale su thunderbird, mi è possibile fare questi passaggi indicati sopra?

Il fatto di non riuscire a collegarsi al server non dovrebbe impedirti di aprire Thunderbird e leggere i parametri di configurazione. Sono memorizzati localmente per cui, a meno che non abbia capito male, non dovresti avere problemi.

È possibile scoprire il provider senza però riuscire ad accedere alla mail di Thunderbird come in allegato?

Direi di no. Conoscendo solo il dominio, come si vede nell'immagine che hai allegato, è possibile risalire solo alla società presso cui è registrato il dominio stesso ma non al provider della posta elettronica. Di solito queste due entità coincidono, ma mi sembra di aver capito che nel tuo caso non è così e sono stati scelti due fornitori differenti. L'informazione su chi gestisca la posta del tuo sito purtroppo puoi conoscerla solo tu o chi ha amministrato il tuo sito.

Voi non riuscite a vedere le cause in nessun modo ?

Thunderbird è un programma orientato alla privacy, non comunica dati personali a nessuno, tanto meno a Mozilla. Inoltre chiarisco che io qui sono solo un semplice utente del forum. Come potrai immaginare un programma gratuito come Thunderbird non ha risorse per mettere su un servizio di assistenza tecnica. Il forum in altre parole è frequentato solo da utenti volontari non da personale di Mozilla.

Senza poter accedere a Thunderbird non mi è possibile nemmeno fare un backup della casella postale giusto?

Dipende da una delle cose che ti ho chiesto prima. Se l'account è POP3 puoi sicuramente fare il backup della posta ancora presente in Thunderbird seguendo questa procedura: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo Se l'account è IMAP puoi seguire lo stesso metodo ma è probabile che molti messaggi non siano più presenti o siano incompleti.